background

CREMA DI ZUCCA IN AGRODOLCE PER GNOCCHI...E NON SOLO

 

Avevo promesso che presto avrei cercato un sugo adatto per la ricetta degli gnocchi senza glutine, mi sono fatta un pò desiderare a causa dei tanti corsi in partenza, ma ogni promessa è debito...ed eccomi qua.

Siamo entrati a tutti gli effetti nella stagione delle zucche, qualche giorno fa ho acquistato alla Fattoria Centofiori una zucca violina enorme e bellissima, guardate qua che roba!

 

 

Quindi sono andata alla ricerca di spunti per un sugo a base di zucca che potesse sposarsi bene con i nostri gnocchi senza glutine a base di patate e farina di ceci.

Et voilà, sono inciampata sulla ricetta di una crema di zucca agrodolce...e a me l'agrodolce piace un sacco, è stato amore a prima vista! ♥

 CREMA DI ZUCCA AGRODOLCE

300 gr di zucca violina bio

1 cipolla rossa media bio

70 ml di aceto di mele bio

1 rametto di rosmarino fresco

3 cucchiai di zucchero di canna integrale (quello vero scuro!)

3 cucchiai di olio EVO

sale marino integrale q.b.

6/7 nocciole

Per prima cosa ho tagliato la zucca a dadini e l'ho messa a stufare per 15 min con il rametto di rosmarino e un goccio d'acqua.

Nel frattempo ho tagliato la cipolla a listarelle e l'ho messa a stufare in un altro pentolino con il fondo alto, avendo cura di girarla ogni tanto perché non si attaccasse.

Una volta che la cipolla è appassita, ho messo i cucchiai di zucchero e l'ho lasciata caramellare, dopo di ché ho versato l'aceto e l'olio, ho alzato la fiamma e ho lasciato sfumare un pò l'aceto.

Ho messo le nocciole a tostare nel forno a 250° per 10 min, ho tolto la pelle e le ho tritate.

A questo punto ho frullato insieme zucca senza rosmarino e cipolla aggiungendo il sale marino, fino a far diventare tutto cremoso.

Adesso era pronta per essere utilizzata sugli gnocchi, con l'aggiunta della granella di nocciole sul piatto.

Come vi sembra? A noi è piaciuta moltissimo

Buona Sperimentazione!

 

 

2024  www.tuinatura.it   globbers template joomla