CROSTATA AI LAMPONI
- Dettagli
- Pubblicato: Domenica, 24 Agosto 2014 01:07
- Scritto da Rinascere Benefit
INGREDIENTI PER LA BASE 300 gr di farina di farro dicoccum integrale 150 gr zucchero di canna integrale Dulcita 3 cucchiai di burro chiarificato detto Ghee la scorza grattugiata di un limone 2 uova di galline felici e ruspanti |
INGREDIENTI PER LA FARCITURA 150 gr farina di farro dicoccum integrale 800 ml di latte di avena 3 cucchiai di zucchero di canna integrale Dulcita la scorza di mezzo limone 500 gr di lamponi freschi |
PREPARAZIONE
Preparate la frolla amalgamando tutti gli ingredienti, prima di stenderla andrebbe fatta riposare una mezz'ora, lo so, ma io non ho molta pazienza per questi particolari, quindi cerco di dosare bene gli ingredienti in modo da riuscire a stenderla subito in una teglia unta e infarinata . Bucherellate l'impasto con una forchetta.
Accendete il forno a 140° (il mio scalda di più del dichiarato, magari meglio 160°) e quando è caldo infornate e cuocete per circa 30 min. Poi tirate fuori e fatela raffreddare.
Nel frattempo avrete fatto la crema pasticcera Veg:
Mettete sul fuoco il latte di avena in un pentolino, versate a pioggia la farina di farro nel latte di avena, mescolando con una frusta, poi aggiungete lo zucchero e la scorza di limone tagliata a fette (senza il bianco please!) e lasciate che piano piano si addensi mescolando di continuo. Quando bolle è pronta. Lasciatela raffreddare, poi gli date una frullata con un minipimer (io uso quello xchè mi risulta molto pratico, ma va bene qualsiasi frullatore) in modo che se ne vada la pelle che si è formata in superficie raffreddandosi. A questo punto è pronta per la farcitura.
Stendetela sulla base di pasta frolla e lasciate che rifaccia la pellicina (se no i lamponi sprofondano dentro la crema! ), a questo punto distribuite i lamponi a spirale partendo dal bordo esterno della frolla, finchè non arrivate al centro.
Io di solito non metto gelatine sulle crostate di frutta, non le amo ste cose "floppe", mi ricordano le confetture da supermercato super dolci e gelatinose, robaccia per chi, come me, è stata abituata fin dalla tenera età alle marmellate fatte in casa dalla nonna! (rigorosamente senza addensanti, ma solo con frutta e poco o niente zucchero).
Se non mettete gelatine (tipo agar-agar), la conservazione sarà più breve, ma per una crostata ai lamponi "chevvelodicoaffa", sfido chiunque a farla durare più di due giorni!!!
Per la crema pasticcera che vi rimarrà, potrete fare qualche bicchierino come nella foto e consumarla con lamponi freschi.
P.S: il burro chiarificato, o ghee, costituisce sicuramente uno strappo per i Vegani, ma al di là della provenienza chiaramente animale, dopo la chiarificazione, non contiene più proteine animali, ma solo grassi, quindi io lo considero un ottimo sostituto del burro per i Vegetariani e i Vegani non integralisti.
Per i vegani o chi preferisce il VEGETALE E INTEGRALE (come me!), vi propongo la versione della frolla senza Ghee e senza Uova:
FROLLA VERSIONE VEGAN
250 gr farina integrale farro, kamut, grani antichi, quello che volete
100 gr di zucchero di canna integrale Dulcita
75 gr di olio di semi Biofritto (girasole deodorato+sesamo)
80 gr acqua q.b.
mezza bustina di lievito (cremor tartaro)
un pizzico di sale
Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido. Lasciare riposare un’ora circa (se avete tempo, se no viene lo stesso) poi stendete nello stampo e guarnite possibilmente con una buona marmellata casalinga poco zuccherata con zucchero di canna integrale o succo di mela concentrato, se no con la marmellata che più vi piace
Buona degustazione!!